Christian Agricola nasce l’11 Febbraio 1987 a San Severo (FG) (Puglia) dove trascorre la sua infanzia e parte della sua adolescenza studiando presso il Seminario Vescovile di San Severo sotto l’ausilio e la Benedizione dell’attuale Arcivescovo di Teramo Monsignor Michele Seccia. A soli 16 anni segue la sua famiglia che per motivi di lavoro si sposta prima in Toscana (Firenze- Fiesole) e poi nelle Marche (Ancona e Servigliano).
Inizia così ad inserirsi nel mondo dell’edilizia lavorando per la storica società di costruzioni del padre. Nel 2006 a causa di un incidente stradale quasi fatale non potendo fare più importanti lavori fisici decide di continuare quel percorso ma in modo alternativo analizzando il mercato del settore immobiliare in zone poco sviluppate ma con grandi potenzialità. Nel 2007 giunge per caso in Molise dove, ammaliato dalla bellezza dei paesaggi, dalla cordialità dei suoi abitanti e dallo stile di vita, decide di stabilirsi e mettere su famiglia.
Nel 2009 crea la prima agenzia immobiliare, l’Agricola Enterprise srl, (www.agricolaenterprise.it) e nel 2012 fonda il Gruppo Agricola Enterprise real Estate Limited (multinazionale Anglosassone operante nel settore Immobiliare-costruzioni e progettazioni edili) (www.propertymolise.com). Insieme ad un gruppo di amici nel 2014 fonda la Società Molise4Seasons Tour Operator Limited (www.molise4seasons.com – www.holidaymolise.com) azienda che si occupa del settore turistico incoming per il Molise rivolta principalmente a un mercato estero con l’obiettivo di ripopolare e valorizzare i piccoli borghi arroccati che caratterizzano il territorio molisano.
L’idea del museo, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla partecipazione a un bando pubblico PSR 2007/2013, nasce proprio dalla volontà di valorizzare in modo esemplare questo territorio dalle grandi potenzialità e tramandare ai posteri la memoria della civiltà contadina affinché si faccia tesoro delle proprie origini. Si cercherà di inserire la piccola realtà di Lucito, borgo pieno di tesori nascosti sfruttati allo 0%, all’interno di un circuito di turismo culturale sia a livello nazionale che internazionale. Proprio per questo, il museo di Lucito è l’unica struttura molisana a vantare di essere entrata a far parte dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei.